Sviluppo di capacità narrative dei bambini bilingui. L’acquisizione dello spagnolo nel contesto Svizzero-tedesco
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.37.1.4941Parole chiave:
Bilinguismo, capacità narrative, acquisizione dello spagnolo, lingua minoritariaAbstract
Il presente contributo analizza le capacità linguistiche dei bambini bilingui spagnolo-svizzero tedesco in occasione della produzione orale di racconti di esperienze personali. Concentrandosi sulla produzione orale in spagnolo prima dell’inizio della scuola elementare, questo studio esplora lo sviluppo precoce delle capacità narrative, considerate un importante precursore dell’alfabetizzazione iniziale dei bambini (Dickinson & Tabors, 2001). Il nostro studio si basa su esempi di testi prodotti da 24 bambini ripartiti in due gruppi di età, 3 e 5 anni. Analizziamo inoltre un questionario proposto alle famiglie dei bambini, che esplora le pratiche linguistiche nell’ambito familiare e la biografia linguistica dei bambini. Lo studio rivela delle differenze tra i due gruppi di età, così come un legame tra le prestazioni discorsive dei bambini e le pratiche linguistiche familiari. Lo studio inoltre permette di identificare alcune capacità in spagnolo che potrebbero potenzialmente favorire le capacità narrative nella lingua quotidianamente parlata, lo svizzero-tedesco, e, in ultima istanza, nel tedesco standard. Infine, questi risultati ci portano a riflettere sulle condizioni che favoriscono la conservazione della lingua della migrazione d i suoi apporti potenziali alla scolarizzazione.
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