Anchored Instruction: apprendimento in situazione in ambienti di apprendimento multimediali

Autori

  • Ursula Scharnhorst

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.23.3.4615

Abstract

«Anchored Instruction» è un approccio costruttivista americano i cui rappresentanti sviluppano, applicano e verificano piattaformi di apprendimento su basi tecnologiche per materie e per età diverse. L’esposizione di due applicazioni permette di illustrare gli obiettivi, le caratteristiche e i principi generatori di queste piattaforme: si tratta di «The Adventures of Jasper Woodbury», una serie di video-storie con materiali aggiuntivi che confrontano gli allievi con problemi matematici complessi e di «The Little Planet Literacy Series», che introduce principianti alla lettura e alla scrittura attraverso storie animate e attività multimediali. Vengono esposti alcuni risultati emersi dalla ricerca svolta sull’applicazione delle due piattaforme e si mostra tramite una tassonomia come la «Anchored Instruction» sia in grado di combinare forme di supporto sociale e tecnologico in modo da favorire la flessibilità e il transfer di quanto appreso. In conclusione si formulano alcune domande critiche relative agli elevati costi di creazione e implementazione di ambienti di apprendimento del genere.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2001-12-01

Come citare

Scharnhorst, U. (2001) “Anchored Instruction: apprendimento in situazione in ambienti di apprendimento multimediali”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 23(3), pp. 471–492. doi:10.24452/sjer.23.3.4615.