Successo e insuccesso scolastico: un dibattito rinnovato con nuove sfide

Autori

  • Philipp Notter

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.23.2.4604

Abstract

Il contributo affronta la questione dell’insuccesso scolastico nella lettura e in matematica defininendolo in termini di carenza di competenze dopo una frequenza scolastica di più anni. Vengono presi in considerazione i dati della «International Adult Literacy Survey» che ha indagato queste competenze nella popolazione adulta. Due sono gli interrogativi posti. In primo luogo: quanto sono diffuse le carenze di competenza in matematica e nella lettura in Svizzera? In secondo luogo: occorre considerare coloro che hanno concluso la formazione alla fina del secondario I come un gruppo a rischio? Della popolazione indigena ca. il 14% presenta carenze significative in almeno un dei tre ambiti di competenza indagati. La percentuale diminuisce con l’età, tuttavia anche nei giovani resta un 6% con le stesse difficoltà. Nel gruppo di persone che hanno concluso la loro carriera scolastica alla fine del secondario I ca. il 39% manifesta carenze in almeno una delle competenze in questione. Di conseguenza questo gruppo deve essere considerato a rischio.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2001-09-01

Come citare

Notter, P. (2001) “Successo e insuccesso scolastico: un dibattito rinnovato con nuove sfide”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 23(2), pp. 229–242. doi:10.24452/sjer.23.2.4604.