Successo e insuccesso scolastico: un dibattito rinnovato con nuove sfide
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.23.2.4604Abstract
Il contributo affronta la questione dell’insuccesso scolastico nella lettura e in matematica defininendolo in termini di carenza di competenze dopo una frequenza scolastica di più anni. Vengono presi in considerazione i dati della «International Adult Literacy Survey» che ha indagato queste competenze nella popolazione adulta. Due sono gli interrogativi posti. In primo luogo: quanto sono diffuse le carenze di competenza in matematica e nella lettura in Svizzera? In secondo luogo: occorre considerare coloro che hanno concluso la formazione alla fina del secondario I come un gruppo a rischio? Della popolazione indigena ca. il 14% presenta carenze significative in almeno un dei tre ambiti di competenza indagati. La percentuale diminuisce con l’età, tuttavia anche nei giovani resta un 6% con le stesse difficoltà. Nel gruppo di persone che hanno concluso la loro carriera scolastica alla fine del secondario I ca. il 39% manifesta carenze in almeno una delle competenze in questione. Di conseguenza questo gruppo deve essere considerato a rischio.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.