L’educazione alla cittadinanza ricerca una presenza effettiva
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.24.3.4639Abstract
Tutti i progetti e tutte le riflessioni attorno all’educazione alla cittadinanza devono fare i conti con numerose tensioni e contraddizioni. In una prima parte del contributo ci si interroga, a partire dai risultati di un’inchiesta svolta in Francia, sulle concezioni degli insegnanti e le modalità di presenza di questo tipo di educazione nella scuola elementare. L’autore mette in rapporto l’analisi con alcune tendenze importanti della scuola, della società e dei relativi dibattiti. L’educazione alla cittadinanza richiede una riflessione rigorosa dei referenti teorici e pratici, delle competenze dei cittadini e delle condizioni della sua esistenza. Su questa basi si arriva a definire tre modalità di presenza, indispensabili e complementari affinché l’educazione alla cittadinanza possa essere all’altezza delle aspettative.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.