I contenuti delle regole e della gestione della classe

Autori

  • Marie-Theres Schoenbaechler

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.28.2.4728

Abstract

Grazie alla riduzione degli elementi di disturbo e al miglioramento della collaborazione, le regole forniscono un contributo importante all’insegnamento. La ricerca ha però finora trscurato i contenuti delle regole e la relazione esistente tra regole e gestione della classe. Un’inchiesta condotta presso insegnanti (N=605) e allievi (N=923) mette in evidenza la necessità delle regole per gli ambiti dell’interazione sociale e di una gestione tranquilla e ordinata. Se per contro ci si concentra unilaterlamente sulle regole, l’effetto e sovente un aumento delle interferenze e dei disturbi. In conclusione l’articolo discute un modello che illustra il carattere indiretto di questa relazione e si analizza il ruole delle variabili intermittenti (in particolare al relazione insegnante-allievo).

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2006-09-01

Come citare

Schoenbaechler, M.-T. (2006) “I contenuti delle regole e della gestione della classe”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 28(2), pp. 259–274. doi:10.24452/sjer.28.2.4728.