La struttura di processo delle scuole parzialmente autonome e la loro efficacia per la realizzazione di contesti d’apprendimento ottimali

Autori

  • Katharina Maag Merki
  • Brigitte Steinert

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.28.S.4759

Abstract

Le prove dell’efficacia delle scuole parzialmente autonome non sono soltanto in- coerenti, ma anche insufficienti. In particolare mancano studi che analizzano le scuole parzialmente autonome in modo differenziato a seconda del loro grado di implementazione. Nel presente studio d’esplorazione si analizza l’entità in cui il grado di attuazione dell’autonomia parziale nei licei incida sulle percezioni degli studenti rispetto alla scuola e alle lezioni. I risultati mostrano che, nelle scuole con un elevato grado di cooperazione tra gli insegnanti, gli studenti percepiscono un clima scolastico positivo e una pianificazione delle lezioni con sostegno, ri- flessione e autonomia in misura sistematicamente crescente rispetto agli studenti in scuole con minor collaborazione tra gli insegnanti.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2006-12-01

Come citare

Merki, K.M. and Steinert, B. (2006) “La struttura di processo delle scuole parzialmente autonome e la loro efficacia per la realizzazione di contesti d’apprendimento ottimali”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 28(S), pp. 103–122. doi:10.24452/sjer.28.S.4759.