L’espansione della formazione attraverso la differenziazione del sistema scolastico – l’esempio del secondario II

Autori

  • Lucien Criblez

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.23.1.4598

Abstract

In questo contributo l’espansione della formazione non viene analizzata tanto sotto il profilo quantitativo (più allievi, più scuole, più insegnanti e percorsi formativi più lunghi) quanto dal punto di vista della strutturazione istituzionale. La differenziazione del secondario II è collocata al centro dell’interesse. Da un lato si ricostruisce il processo di differenziazione del sistema sia dei ginnasi che delle scuole professionali, dall’altro lato se ne mettono a fuoco le ragioni. In entrambi i settori l’espansione è connotata da differenti forme di differenziazione. Infine si mostra che il fenomeno dell’espansione attraverso la differenziazione vale in generale per le fasi di sviluppo dei sistemi scolastici e quindi non è circoscrivibile né gli anni ’60 e ’70 né al secondario II.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2001-06-01

Come citare

Criblez, L. (2001) “L’espansione della formazione attraverso la differenziazione del sistema scolastico – l’esempio del secondario II”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 23(1), pp. 95–118. doi:10.24452/sjer.23.1.4598.