Cognizione e apprendimento in situazione: quadri concettuali e studi sulle situazioni di classe
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.23.3.4611Abstract
A partire dagli anni ’80 gli studi sul «situated cognition and learning» sono diventati uno degli ambiti principali della ricerca e della concettualizzazione nelle scienze dell’educazione. Il contributo esamina i concetti di base che delimitano questo ambito di studio, le diverse posizioni teoriche e il dibattito che vede contrapporsi i fautori di un approccio cognitivista a coloro che difendono la posizione di un apprendimento centrato sulla «situated cognition». Gli sviluppi recenti delle ricerche sulla «situated cognition» in contesto di classe vengono poi presentati con riferimento alla matematica e all’espressione scritta. Inoltre si fa cenno ad alcune implicazioni per la ricerca francofona in didattica e si conclude sollevando diverse questioni concernenti problemi irrisolti per la creazione di ambienti didattici favorevoli all’apprendimento centrato sulla «situated cognition».
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.