Fenomeni e processo che incidono sul rapporto col sapere nella fisica: il caso degli allievi francesi al decimo anno di formazione

Autori

  • Patrice Venturini

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.27.1.4699

Abstract

Questo contributo discute il coinvolgimento degli allievi nel loro apprendimento scolastico della fisica. La questione, già trattata in molteplici studi anglosassoni sull’atteggiamento verso le scienze, viene affrontata utilizzando il rapporto con il sapere quale quadro di riferimento teorico. Alcuni lavori realizzati in precedenza avevano permesso di delineare una tipologia di cinque rapporti con il sapere nella fisica, caratterizzati dalla natura dell’attivazione del sapere. Lo studio attuale continua questo lavoro e permette di identificare una parte dei fenomeni e dei processi che intervengono in questi rapporti. Si tratta di fenomeni che riguardano l’ambiente scolastico, le rappresentazioni della fisica accademica e il progetto professionale. Inoltre si è potuta esaminare la relazione esistente tra i rapporti con il sapere nella fisica e i rapporti nei confronti del sapere scolastico in genere.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2005-06-01

Come citare

Venturini, P. (2005) “Fenomeni e processo che incidono sul rapporto col sapere nella fisica: il caso degli allievi francesi al decimo anno di formazione”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 27(1), pp. 103–122. doi:10.24452/sjer.27.1.4699.