Riviste sindacali dei maestri francesi e la Nuova Educazione (1921-1932)
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.36.1.4927Parole chiave:
Maestri sindacalisti, Nuova Educazione, Célestin Freinet, riforma educativaAbstract
Dopo la Prima Guerra mondiale, i maestri sindacalisti francesi intrattengono con la Educazione Nuova une relazione complessa, che traspare particolarmente dalla stampa corporativa. Alcuni attori, come Freinet, si implicano simultaneamente nelle due reti. Oltre alla figura emblematica di questo grande pedagogo, che sviluppa un movimento specifico attorno alle proprie tecniche, si possono osservare diverse forme d’espressione dei temi promossi dalla Nuova Educazione all’interno del movimento sindacale. Idee e pratiche si diffondono in seno agli spazi di dibattito aperti da questi periodici. Procedendo a una comparazione delle grandi riviste sindacali dagli anni ‘20 all’inizio degli anni ‘30 – L’École émancipée (di stampo rivoluzionario) e la Revue de l’enseignement primaire, che lascerà poi spazio a L’École libératrice nel 1929 (entrambe riformista) – l’articolo analizza il posizionamento delle due correnti sindacali nei confronti di Freinet e della Nuova Educazione in generale (specialmente per quanto riguardo la rivista Pour l’Ère nouvelle).
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.