La lingua, una chiave per il successo nell’educazione? La riproduzione della disuguaglianza nell’apprendimento quotidiano
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.37.1.4947Parole chiave:
Percorsi scolastici, riproduzione della disuguaglianza nella formazione, studi etnografici longitudinaliAbstract
Con un approccio etnografico, questo contributo esplora il periodo di transizione nella vita del bambino plurilingue dalla scuola dell’infanzia alla scuola elementare. Basato sull’analisi della documentazione scientifica e delle pratiche, esso mette in evidenza – in questa fase di transizione dell’infanzia – i processi di selezione e l’apparizione della disuguaglianza al livello micro del quotidiano pedagogico. Vengono parimenti prese in esame le condizioni contestuali della politica educativa.
Downloads
La data di download non è ancora disponibile.
Dowloads
Pubblicato
2018-09-20
Fascicolo
Sezione
Articolo tematico
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Come citare
Krompàk, E. (2018) “La lingua, una chiave per il successo nell’educazione? La riproduzione della disuguaglianza nell’apprendimento quotidiano”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 37(1), pp. 131–148. doi:10.24452/sjer.37.1.4947.