La lingua, una chiave per il successo nell’educazione? La riproduzione della disuguaglianza nell’apprendimento quotidiano

Autori

  • Edina Krompàk

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.37.1.4947

Parole chiave:

Percorsi scolastici, riproduzione della disuguaglianza nella formazione, studi etnografici longitudinali

Abstract

Con un approccio etnografico, questo contributo esplora il periodo di transizione nella vita del bambino plurilingue dalla scuola dell’infanzia alla scuola elementare. Basato sull’analisi della documentazione scientifica e delle pratiche, esso mette in evidenza – in questa fase di transizione dell’infanzia – i processi di selezione e l’apparizione della disuguaglianza al livello micro del quotidiano pedagogico. Vengono parimenti prese in esame le condizioni contestuali della politica educativa.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-20

Come citare

Krompàk, E. (2018) “La lingua, una chiave per il successo nell’educazione? La riproduzione della disuguaglianza nell’apprendimento quotidiano”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 37(1), pp. 131–148. doi:10.24452/sjer.37.1.4947.