Le attuali riforme della formazione degli insegnanti in Francia e negli Stati Uniti: elementi per una lettura storico-sociale a partire dal concetto di educazione

Autori

  • Yves Lenoir

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.25.1.4623

Abstract

Partendo da una prospettiva storico-sociale, l’articolo mira a fare emergere l’esistenza di elementi dominanti nella concezione e nelle modalità di attualizzazione dei sistemi di formazione degli insegnanti in Francia e negli Stati Uniti. Tali elementi derivano da due tradizioni di implementazione del sistema educativo. Se da un lato queste due tradizioni hanno nell’emancipazione degli esseri umani un obiettivo comune, dall’altro lato risultano da dinamiche storico-sociali distinte e si concretizzano diversamente nelle rispettive realtà sociali. Nel contesto degli scambi internazionali attuali, caratterizzati tra l’altro dall’egemonia del discorso ideologico neoliberale e dalla pressione americana, l’inserimento di elementi derivanti dalla tradizione statunitense nel sistema educativo francese comportano per quest’ultimo effetti di disturbo e di rottura della coerenza interna.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2002-06-01

Come citare

Lenoir, Y. (2002) “Le attuali riforme della formazione degli insegnanti in Francia e negli Stati Uniti: elementi per una lettura storico-sociale a partire dal concetto di educazione”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 25(1), pp. 91–128. doi:10.24452/sjer.25.1.4623.