Le attuali riforme della formazione degli insegnanti in Francia e negli Stati Uniti: elementi per una lettura storico-sociale a partire dal concetto di educazione
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.25.1.4623Abstract
Partendo da una prospettiva storico-sociale, l’articolo mira a fare emergere l’esistenza di elementi dominanti nella concezione e nelle modalità di attualizzazione dei sistemi di formazione degli insegnanti in Francia e negli Stati Uniti. Tali elementi derivano da due tradizioni di implementazione del sistema educativo. Se da un lato queste due tradizioni hanno nell’emancipazione degli esseri umani un obiettivo comune, dall’altro lato risultano da dinamiche storico-sociali distinte e si concretizzano diversamente nelle rispettive realtà sociali. Nel contesto degli scambi internazionali attuali, caratterizzati tra l’altro dall’egemonia del discorso ideologico neoliberale e dalla pressione americana, l’inserimento di elementi derivanti dalla tradizione statunitense nel sistema educativo francese comportano per quest’ultimo effetti di disturbo e di rottura della coerenza interna.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.