Qualità e valutazione: effetti impliciti e sfide metodologiche

Autori

  • Désirée Donzallaz

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.29.1.4762

Parole chiave:

Misura della qualità, metodi di misura, efficacia delle misure di qualità, valutazione dei sistemi educativi.

Abstract

L’articolo pone l’accento sul conflitto normativo tra qualità e valutazione alla base delle misure di controllo politico-educative e delle esigenze metodologiche di performance. La qualità del sistema educativo assume, nella sua attuale accen- tuazione, la funzione di una categoria prescrittiva estremamente importante sia per il settore dell’insegnamento che per le singole istituzioni scolastiche. In veste di categoria specifica e programmatica, la qualità poggia su una base normativa che, in un primo momento, non viene illustrata sul piano concettuale generale e verte sui concetti di qualità. Con l’esempio del progetto nazionale «certificazione delle scuole per la formazione professionale», si evidenzia come una compren- sione poco esplicita del concetto di qualità sia alla base di valutazioni delle per- formance gestite in maniera non specifica, come siano controllate da fattori im- pliciti e immanenti a livello contestuale e pertanto possano fornire soltanto delle nozioni di scarsa rilevanza sulle dinamiche più intrinseche e sulle possibili soluzioni.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2007-06-01

Come citare

Donzallaz, D. (2007) “Qualità e valutazione: effetti impliciti e sfide metodologiche”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 29(1), pp. 33–46. doi:10.24452/sjer.29.1.4762.