Che cosa è il background migratorio nei bambini della scuola dell’infanzia? Un confronto tra diversi criteri di classificazione in relazione alle competenze linguistiche in tedesco.

Autori

  • Minja Dubowy
  • Dagmar Duzy
  • Marie Verena Pröscholdt
  • Wolfgang Schneider
  • Elmar Souvignier
  • Andreas Gold

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.33.3.4864

Parole chiave:

Background migratorio, definizioni teoriche, criteri, lingua madre, competenze linguistiche in tedesco, scuola dell’infanzia

Abstract

Il concetto di background migratorio non trova, nella letteratura, una definizione unanime. In questo articolo vengono confrontati diversi criteri di classificazione e fonti di informazione. Emerge che definendo lo status migratorio in base a lingua madre e paese di origine dei genitori si identificano un numero più alto di bambini che definendolo in base alle lingue parlate in famiglia. Inoltre i docenti della scuola dell’infanzia sottostimano, rispetto alle indicazioni fornite dai genitori, la popolazione di bambini con background migratorio. Le analisi condotte sulle relazioni tra gli indicatori e le competenze linguistiche in tedesco mostra che tutti i criteri permettono di identificare bambini a rischio di deficit linguistico.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-10-04

Come citare

Dubowy, M. (2018) “Che cosa è il background migratorio nei bambini della scuola dell’infanzia? Un confronto tra diversi criteri di classificazione in relazione alle competenze linguistiche in tedesco”., Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 33(3), pp. 355–376. doi:10.24452/sjer.33.3.4864.