Speranza, autodeterminazione e apprendimento sul posto di lavoro: uno studio multilivello nella formazione professionale

Autori

  • Christian Wandeler
  • Franz Baeriswyl
  • Richard Shavelson

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.33.3.4867

Parole chiave:

Speranza, autodeterminazione, autonomia-supporto, lavoro, formazione professionale

Abstract

Questo studio indaga la speranza nel contesto di un programma quadriennale di formazione professionale. Il quadro teorico combina la teoria della speranza con le idee chiave della teoria dell’autodeterminazione. L’ipotesi principale è che esista una relazione positiva tra la speranza generale e la soddisfazione di bisogno psicologici di base durante l’apprendimento e sul posto di lavoro.
L’analisi dei dati di un questionario compilato da 450 studenti e 58 formatori integra le prospettive degli studenti a livello individuale e di gruppo, e le prospettive dei formatori, usando un modello multilivello. I risultati mostrano che una larga parte della variazione nella speranza individuale è associata all’ambiente di apprendimento, e offrono sostegno empirico all’ipotesi della relazione positiva tra speranza e soddisfazione di tre bisogni psicologici di base (relazione, autonomia, competenza) sul posto di lavoro. L’articolo si conclude raccomandando la creazione di ambienti di lavoro che promuovono l’autonomia per facilitare la soddisfazione dei bisogni psicologici di base e sostenere la speranza.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-10-04

Come citare

Wandeler, C., Baeriswyl, F. and Shavelson, R. (2018) “Speranza, autodeterminazione e apprendimento sul posto di lavoro: uno studio multilivello nella formazione professionale”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 33(3), pp. 421–442. doi:10.24452/sjer.33.3.4867.