La promozione delle competenze linguistiche nelle pratiche quotidiane, al nido, alla scuola materna e nei gruppi di gioco. Studi di caso basati su dati videoregistrati

Autori

  • Franziska Vogt
  • Cordula Löffler
  • Andrea Haid
  • Nadine Itel
  • Mandy Schönfelder
  • Bea Zumwald
  • Elke Reichmann

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.37.1.4945

Parole chiave:

Sviluppo linguistico, educazione della prima infanzia, apprendimento linguistico, competenza professionale, educatori della prima infanzia, analisi video

Abstract

Le iniziative a favore dello sviluppo del linguaggio nell’educazione della prima infanzia godono di grandi aspettative. La valutazione degli effetti di tali iniziative mette in evidenza il ruolo centrale dell’apprendimento linguistico e, di conseguenza, dei professionisti che sostengono i bambini in questo percorso. Il progetto di ricerca qui presentato propone una formazione professionale continua per gli educatori della prima infanzia che lavorano nella scuola materna, all’asilo nido e nei gruppi di gioco, in Germania e in Svizzera, una formazione basata sullo sviluppo di cinque strategie. Nell’articolo, la loro attuazione – per la formazione delle competenze linguistiche nella pratica di tutti i giorni – viene analizzata sulla base della raccolta di dati videoregistrati.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-20

Come citare

Vogt, F. (2018) “La promozione delle competenze linguistiche nelle pratiche quotidiane, al nido, alla scuola materna e nei gruppi di gioco. Studi di caso basati su dati videoregistrati”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 37(1), pp. 93–112. doi:10.24452/sjer.37.1.4945.