Aree generali di formazione, competenze, educazione a… i curricula et le discipline scolastiche sconvolte

Autori

  • François Audigier

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.37.3.4961

Parole chiave:

Educazione a…, domanda sociale, educazione allo sviluppo sostenibile, curriculum, disciplina scolastica del mondo sociale

Abstract

I soggetti di insegnamento che bussano alla porta della scuola si fanno sepre più numerosi: ambiente, imprenditorialità, informazione…Raggruppati sotto il nome generale di Educazione a…, questo articolo li analizza come espressione di una scuola che tenta di adattarsi al mondo per formare l’individuo, il lavoratore e il cittadino. Le Educazioni a… domandano di costruire delle competenze più utili per rispondere alle situazioni incontrate dall’individuo nella sua vita personale e sociale, professionale e civica. Esse obbligano a ridefinire i contenuti e i dispositivi d’insegnamento, rimettendo in questione l’organizzazione dell’insegnamento in discipline distinte. L’Educazione allo sviluppo sostenibile è particolarmente significativa delle tensioni che provocano queste Educazioni a….

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-19

Come citare

Audigier, F. (2018) “Aree generali di formazione, competenze, educazione a… i curricula et le discipline scolastiche sconvolte”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 37(3), pp. 427–442. doi:10.24452/sjer.37.3.4961.