Dall’opzione specifica liceale alla materia di studio all’università: Più successo nello studio tramite una materia affine piuttosto che una non affine all’opzione specifica?

Autori

  • Maren Oepke

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.39.3.5041

Parole chiave:

Successo accademico, transizione liceo–università, maturità, idoneità generale agli studi universitari, diploma di maturità, scelta della materia di studio, scelta dell’opzione specifica

Abstract

La scelta dell’opzione specifica liceale dovrebbe portare ad una preparazione approfondita per indirizzi di studio affini all’università. L’obiettivo di questa ricerca eseguita su un campione di 1100 studenti della Svizzera tedesca era quello di stabilire se l’affinità tra opzione specifica e materia di studio scelta all’università influenza il successo accademico. I risultati mostrano che chi studia materie affini all’opzione specifica non ottiene voti superiori di chi studia materie non affini all’opzione specifica. I risultati vengono discussi alla luce dell’obiettivo principale della formazione liceale, che è quello di garantire l’idoneità generale agli studi universitari.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2017-11-22

Come citare

Oepke, M. (2017) “Dall’opzione specifica liceale alla materia di studio all’università: Più successo nello studio tramite una materia affine piuttosto che una non affine all’opzione specifica?”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 39(3), pp. 461–480. doi:10.24452/sjer.39.3.5041.