La pratica del sostegno linguistico in un contesto di diglossia. Sulla separazione delle lingue o miscela delle lingue come normalità nel quotidiano della scuola materna nella Svizzera tedesca.

Autori

  • Maria Kassis-Filippakou
  • Argyro Panagiotopoulou

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.37.1.4946

Parole chiave:

Diglossia, multilinguismo, didattica del multilinguismo, ricerca etnografica in campo educativo

Abstract

Il contributo discute della qualità pedagogica nella pratica del sostegno linguistico a livello della scuola dell’infanzia. Questo studio descrittivo e analitico, condotto nella Svizzera tedesca, considera i programmi scolastici così come il contesto di diglossia specifico in questa regione. Mediante una ricerca di campo a orientamento etnografico, si dimostra che – nella sua attuazione pratica – il sostegno linguistico presuppone e produce sia una miscela sia una separazione delle lingue. I risultati sono discussi sulla base di recenti approcci pedagogici e didattici di matrice sociolinguistica, i quali si concentrano sull’insieme del repertorio linguistico dei soggetti plurilingui, insegnanti e bambini, contribuendo allo sviluppo qualitativo dell’insegnamento (pre-)scolastico delle lingue nella Svizzera tedesca.

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Pubblicato

2018-09-20

Come citare

Kassis-Filippakou, M. and Panagiotopoulou, A. (2018) “La pratica del sostegno linguistico in un contesto di diglossia. Sulla separazione delle lingue o miscela delle lingue come normalità nel quotidiano della scuola materna nella Svizzera tedesca”., Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 37(1), pp. 113–130. doi:10.24452/sjer.37.1.4946.