Valutazione dell'impatto di una Escape Room sulle credenze relative al cambiamento climatico

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.47.3.1

Parole chiave:

Escape game; teoria del livello di costruzione; teoria dellamotivazione alla protezione; cambiamento climatico; comportamento pro-ambientale

Abstract

Per attenuare il cambiamento climatico è necessario modificare i comportamenti, ma le strategie per raggiungere questo obiettivo non sempre hanno successo. Lo studio mostra come la partecipazione a una Escape Room focalizzata sul cambiamento climatico impatta  diverse determinanti comportamentali. Un questionario sulle credenze relative al cambiamento climatico è stato somministrato prima e dopo il gioco. I risultati rivelano una ridotta percezione dei costi di risposta, maggiore speranza e consenso su un possibile cambiamento climatico a livello locale. La partecipazione non ha influenzato significativamente la percezione della gravità del cambiamento climatico, l’efficacia della risposta, l’autoefficacia e la distanza temporale. Le Escape Room potrebbero quindi potenzialmente promuovere azioni contro il cambiamento climatico.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Biografie autore

  • Lisa Selma Moussaoui, Faculty of Psychology and Educational Sciences, Geneva University

    Lisa Selma Moussaoui’s current position is Senior Lecturer and Senior Research Associate, Research Group in Health Psychology, University of Geneva.

    Research area: behaviour change in the domain of health and sustainability.

    Université de Genève, Boulevard du Pont d’Arve 40, CH-1205 Genève

    E-Mail: lisa.moussaoui@unige.ch

  • Stéphanie Reusse, Sustainable Campus unit, Geneva University

    Stéphanie Reusse’s current position is Project Manager, Sustainable Campus unit, University of Geneva.
    Research area: Sustainability.

    Université de Genève, Rue des Battoirs 7, CH-1205 Genève

    E-Mail: stephanie.reusse@unige.ch

  • Tobias Brosch, Faculty of Psychology and Educational Sciences, Geneva University

    Tobias Brosch’s current position is Full Professor, Consumer Decision and Sustainable Behavior Lab, University of Geneva.

    Research area: Cognitive, affective and social processes’ influence on environmentally relevant choices.

    Université de Genève, Boulevard du Pont d’Arve 40, CH-1205 Genève

    E-Mail: tobias.brosch@unige.ch

  • Olivier Desrichard, Faculty of Psychology and Educational Sciences, Geneva University

    Olivier Desrichard’s current position is Associate Professor, Research Group in Health Psychology, Geneva University

    Research area: Socio-cognitive approach of societal challenges

    Université de Genève, Boulevard du Pont d’Arve 40, CH-1205 Genève

    E-Mail: olivier.desrichard@unige.ch

Pubblicato

2025-12-19

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Moussaoui, L.S. (2025) “Valutazione dell’impatto di una Escape Room sulle credenze relative al cambiamento climatico”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 47(3), pp. 225–234. doi:10.24452/sjer.47.3.1.