Valutazione dell'impatto di una Escape Room sulle credenze relative al cambiamento climatico
Abstract
Per attenuare il cambiamento climatico è necessario modificare i comportamenti, ma le strategie per raggiungere questo obiettivo non sempre hanno successo. Lo studio mostra come la partecipazione a una Escape Room focalizzata sul cambiamento climatico impatta diverse determinanti comportamentali. Un questionario sulle credenze relative al cambiamento climatico è stato somministrato prima e dopo il gioco. I risultati rivelano una ridotta percezione dei costi di risposta, maggiore speranza e consenso su un possibile cambiamento climatico a livello locale. La partecipazione non ha influenzato significativamente la percezione della gravità del cambiamento climatico, l’efficacia della risposta, l’autoefficacia e la distanza temporale. Le Escape Room potrebbero quindi potenzialmente promuovere azioni contro il cambiamento climatico.
Parole chiave
Escape game; teoria del livello di costruzione; teoria dellamotivazione alla protezione; cambiamento climatico; comportamento pro-ambientale
Biografia autore
Lisa Selma Moussaoui
Lisa Selma Moussaoui’s current position is Senior Lecturer and Senior Research Associate, Research Group in Health Psychology, University of Geneva.
Research area: behaviour change in the domain of health and sustainability.
Université de Genève, Boulevard du Pont d’Arve 40, CH-1205 Genève
E-Mail: lisa.moussaoui@unige.ch
Stéphanie Reusse
Stéphanie Reusse’s current position is Project Manager, Sustainable Campus unit, University of Geneva.
Research area: Sustainability.
Université de Genève, Rue des Battoirs 7, CH-1205 Genève
E-Mail: stephanie.reusse@unige.ch
Tobias Brosch
Tobias Brosch’s current position is Full Professor, Consumer Decision and Sustainable Behavior Lab, University of Geneva.
Research area: Cognitive, affective and social processes’ influence on environmentally relevant choices.
Université de Genève, Boulevard du Pont d’Arve 40, CH-1205 Genève
E-Mail: tobias.brosch@unige.ch
Olivier Desrichard
Olivier Desrichard’s current position is Associate Professor, Research Group in Health Psychology, Geneva University
Research area: Socio-cognitive approach of societal challenges
Université de Genève, Boulevard du Pont d’Arve 40, CH-1205 Genève
E-Mail: olivier.desrichard@unige.ch
