I contesti pluriculturali e plurilinguistici, luoghi di trasformazione della conoscenza e dei rapporti sociali nella scuola ?

Autori

  • christiane Perregaux

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.29.3.4579

Parole chiave:

Pedagogia interculturale, scuole multiculturali, scuole plutilingui, processi di apprendimento sociali

Abstract

L’evoluzione della società, in particolare in funzione dei movimenti della popolazione che l’attraversano, causa una serie di trasformazioni profonde dei contesti economici, e socio-politici di numerosi paesi. La questione è allora di capire de questi cambiamenti conducano a una sollecitazione particolare dei sistemi educativi e delle conoscenze trasmesse sia a livello contenutistico sia a livello dei processi d’apprendimento e di socializzazione. Come conciliare diversità delle conoscenze e dei saperi comuni e diversità delle socializzazioni e delle culture comuni? Alcune nuove proposte emergono in certe discipline che vorrebbero trasformare la prospettiva implicita spesso «monocentrata» del contratto scolastico per promuovere degli approcci fondati sulla pluralità, le risorse individuali e collettive come costitutive dei socioprocessi d’apprendimento e d’appropriazione delle conoscenze. Proporremo la questione della rottura con l’illusione di omogeneità dei sistemi scolari proponendo una breve analisi delle tappe che hanno caratterizzato la scuola dei paesi d’immigrazione a partire dagli anni 40 ( e forse ancore di più la ricerca).

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2007-12-03

Come citare

Perregaux, christiane (2007) “I contesti pluriculturali e plurilinguistici, luoghi di trasformazione della conoscenza e dei rapporti sociali nella scuola ?”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 29(3), pp. 417–435. doi:10.24452/sjer.29.3.4579.