Un esempio di lavoro dell’insegnante e delle attività degli allievi nell’ambito del sostegno agli allievi in difficoltà: i gruppi di consolidamento

Autori

  • René Amigues

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.23.2.4607

Abstract

La politica formativa francese risponde all’insuccesso scolastico con un dispositivo di consolidamento per gli allievi di sesta classe con difficoltà in francese e matematica. Gli adattamenti resi necessari da queste misure provocano una differenza tra l’apprendimento normale attuato in classe e il sostegno nei gruppi fornito in modo relativamente indipendente dall’insegnamento. Questa frattura è all’origine di difficoltà per gli insegnanti, in quanto il sostegno non si propone come continuazione della loro esperienza professionale, e per gli allievi, in quanto produce dei malintesi presso proprio coloro che ne benefician. Lungi dall’essere naturali, questi adattamenti organizzativi pongono la questione della continuità del lavoro dell’insegnante, delle modalità di trasmissione del sapere scolastico e delle attività degli allievi legate indissociabilmente con la scuola e la sua evoluzione.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2001-09-01

Come citare

Amigues, R. (2001) “Un esempio di lavoro dell’insegnante e delle attività degli allievi nell’ambito del sostegno agli allievi in difficoltà: i gruppi di consolidamento”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 23(2), pp. 299–320. doi:10.24452/sjer.23.2.4607.