Insuccesso scolastico e democratizzazione: sfide, realtà, concetti, problemi e risultati della ricerca

Autori

  • Jean-Yves Rochex

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.23.2.4609

Abstract

Le nozioni di insuccesso scolastico, di democratizzazione del sistema educativo e di accesso al sapere/ai saperi sono al tempo stesso strettamente legate e molto problematiche. Dai significati molteplici, esse designano delle realtà contradditorie che occorre distinguere a livello di analisi. L’obiettivo di capire meglio per poter agire meglio richiede un lavoro teso a superare il rischio di una divisione del lavoro tra, da un lato, una sociologia delle disparità scolastiche preoccupata delle modalità effettive di trasmissione e appropriazione del sapere e delle tecniche intellettuali e, dall’altro lato, una ricerca in psicologia e pedagogia insufficientemente attenta alle differenze legate ai contesti sociale, istituzionale e didattico a cui sono sempre legate le attività di apprendimento. Tutto ciò ci richiede di rinnovare i rapporti tra sociologia, psicologia e didattica.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-07-18

Come citare

Rochex, J.-Y. (2018) “Insuccesso scolastico e democratizzazione: sfide, realtà, concetti, problemi e risultati della ricerca”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 23(2), pp. 339–356. doi:10.24452/sjer.23.2.4609.