Metodologia e empiria dell’apprendimento in situazione

Autori

  • Jochen Gerstenmayer
  • Heinz Mandl

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.23.3.4614

Abstract

Anche approcci teorici nuovi devono dimostrare la loro validità in un contesto di ricerca empirica, a maggior ragione se si sviluppano da una critica a teorie affermate. Ciò vale ovviamente anche per gli approcci dell’apprendimento in situazione. L’articolo traccia dapprima alcune caratteristiche di questi approcci per poi esaminare gli studi principali con i loro disegni di ricerca. Dopo una prima fase etnometodologica, si va profilando l’attuale fase dedicata prevalentemente allo studio della «cultura dell’apprendimento collaborativo» e del sapere individuale e sociale che si costituisce in un tale contesto. Dal punto di vista metodologico si fa affidamento a disegni di ricerca complessi e a ricerche sul campo che si orientano al principio della validità ecologica. In effetti i cinque studi discussi lasciano intravedere una nuova metodologia che si può definire come metodologia interattiva o integrativa. La conclusione è dedicata a possibili conseguenze per la tecnologia e la filosofia della formazione.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2001-12-01

Come citare

Gerstenmayer, J. and Mandl, H. (2001) “Metodologia e empiria dell’apprendimento in situazione”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 23(3), pp. 453–470. doi:10.24452/sjer.23.3.4614.