Fenomeni didattici nelle classi immersive
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.24.2.4633Abstract
Questo articolo si inserisce nella riflessione in merito agli oggetti di studio delle didattiche disciplinari. Ci interessiamo in particolar modo delle interazioni didattiche nell’ambito specifico di classi nelle quali l’insegnamento è dato in parte in inglese e in parte in francese (insegnamento detto”per immersione”) ad allievi dodicenni di origine linguistica varia. Il caso osservato concerne una lezione, tenuta in francese, sulla risoluzione di problemi aritmetici. Ci si chiede allora in quale modo l’insegnante gestisce une lezione di questo tipo dal punto di vista dei contenuti insegnati ed appresi. L’osservazione minuziosa della lezione è il punto di partenza dell’analisi incrociata che prende spunto da due orientamenti disciplinari distinti : da un lato il quadro teorico della didattica del francese lingua 2 e d’altro lato un quadro teorico che articola la didattica della matematica e la didattica comparata.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.