Educazione interculturale e educazione alla cittadinanza: una lettura nell’ottica della sociologia della nazione

Autori

  • Françoise Lorcerie

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.24.3.4638

Abstract

E’ utile ricollocare la questione del rapporto tra educazione multiculturale e educazione alla cittadinanza nel suo contesto attuale e cioè quello sociopolitico dei paesi occidentali. Ciò che caratterizza questo contesto è una crisi, più raramente anche un rifiuto dello Stato-nazione «classico» che si fondava su un’opposizione etnica naturalizzata tra established e outsiders in combinazione con un principio democratico. Si osserva una nuova apparizione sociale della pluralità culturale quale problema che richiama un intervento pubblico e del pluralismo come valore. L’educazione pubblica è nel contempo luogo dove questa crisi si rivela e dove può essere affrontata. Ecco perché nel Québec l’emblema dell’interculturalità è stato sperimentato a partire dalla fine degli anni ’70 nel contesto della rielaborazione simbolica della nazione prima che il potere politico lo eclissasse a beneficio di altri emblemi più esplicitamente integrativi. In Francia la recente riattivazione dell’educazione alla cittadinanza e il timido riconoscimento delle differenze culturali si spiega pure nel contesto di ciò che si può definire nei termini di una crisi dell’integrazione assimilazionista e della flessione del «regime di tolleranza» delle differenze.

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Pubblicato

2002-12-01

Come citare

Lorcerie, F. (2002) “Educazione interculturale e educazione alla cittadinanza: una lettura nell’ottica della sociologia della nazione”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 24(3), pp. 435–450. doi:10.24452/sjer.24.3.4638.