Sotto la media: alcuni risultati, forze e debolezze delle differenti maniere di presentazione di comparazioni tra nazioni, sull’esempio dello studio IEA-Civic Education.

Autori

  • Fritz Oser

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.24.3.4641

Abstract

In questo articolo sono perseguiti due scopi. Innanzi tutto, sarà presentata una sintesi dei risultati svizzeri dello studio IEA Civic Education, studio comparativo eseguito in 28 nazioni. Risulta che in tutti i campi investigati (1. Conoscenze politiche a livello di contenuti, 2. Capacità di interpretazione politica, 3. Concetti di democrazia e cittadinanza, 4. Prese di posizione e 5. Azioni partecipative) i giovani svizzeri di 14/15 anni si situano al disotto della media internazionale. Di conseguenza, viene fatta allusione al fatto che i politici della formazione debbano reagire con urgenza a questo cattivo risultato. Secondariamente, bisogna comunque chiedersi che senso abbia, in questo studio come nel quadro di PISA, procedere a dei paragoni tra paesi sulla base di dimensioni così differenti. Questa seconda domanda sarà abbordata con occhio critico dal punto di vista della nozione di «olimpiade di prestazione».

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2002-12-01

Come citare

Oser, F. (2002) “Sotto la media: alcuni risultati, forze e debolezze delle differenti maniere di presentazione di comparazioni tra nazioni, sull’esempio dello studio IEA-Civic Education”., Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 24(3), pp. 487–506. doi:10.24452/sjer.24.3.4641.