La pedagogia cooperativa: dalla formazione alla pratica

Autori

  • Katia Lehraus

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.24.3.4642

Abstract

Questo articolo è il resoconto di uno studio sulla concretizzazione di un metodo, la ‘pedagogia cooperativa’, a cui sono stati preparati degli insegnanti delle scuole elementari ginevrine. Vi sono presentate delle problematiche che concernono la formazione permanente degli insegnanti, come gli aspetti metodologici della stessa ricerca. L’analisi dei dati evidenzia il fatto che la pianificazione delle attività studiate e le pratiche descritte dagli insegnanti intervistati corrispondono in generale alle caratteristiche della pedagogia cooperativa. Tuttavia, il modo d’integrare l’aspetto sociale ha rilevato varie modalità di realizzazione. L’analisi dei fattori che ne influenzano la concretizzazione ha permesso di proporre alcuni suggerimenti utili per la formazione permanente alla pedagogia cooperativa.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2002-12-01

Come citare

Lehraus, K. (2002) “La pedagogia cooperativa: dalla formazione alla pratica”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 24(3), pp. 517–538. doi:10.24452/sjer.24.3.4642.