Educazione multiculturale e educazione alla cittadinanza: dibattito e tendenze nel mondo anglosassone

Autori

  • Abdeljalil Akkari

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.24.3.4643

Abstract

Partendo dalle ricerche effettuate nel mondo anglosassone negli anni ’90, l’articolo analizza i legami tra educazione alla cittadinanza e educazione multiculturale. Dapprima si presentano alcune origini istituzionali dell’educazione alla cittadinanza e dell’educazione multiculturale per poi passare ad un bilancio delle ricerche. In particolare si approfondiscono due temi che appaiono in questi lavori anglosassoni: i differenti tipi di educazione alla cittadinanza e le rivendicazioni delle minoranze culturali. Per concludere si esaminano le possibilità di una convergenza tra educazione multiculturale e educazione alla cittadinanza.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Dowloads

Pubblicato

2002-12-01

Come citare

“Educazione multiculturale e educazione alla cittadinanza: dibattito e tendenze nel mondo anglosassone” (2002) Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 24(3), pp. 539–558. doi:10.24452/sjer.24.3.4643.