Educazione multiculturale e educazione alla cittadinanza: dibattito e tendenze nel mondo anglosassone
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.24.3.4643Abstract
Partendo dalle ricerche effettuate nel mondo anglosassone negli anni ’90, l’articolo analizza i legami tra educazione alla cittadinanza e educazione multiculturale. Dapprima si presentano alcune origini istituzionali dell’educazione alla cittadinanza e dell’educazione multiculturale per poi passare ad un bilancio delle ricerche. In particolare si approfondiscono due temi che appaiono in questi lavori anglosassoni: i differenti tipi di educazione alla cittadinanza e le rivendicazioni delle minoranze culturali. Per concludere si esaminano le possibilità di una convergenza tra educazione multiculturale e educazione alla cittadinanza.
Downloads
La data di download non è ancora disponibile.
Dowloads
Pubblicato
2002-12-01
Fascicolo
Sezione
Nota di Sintesi
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Come citare
“Educazione multiculturale e educazione alla cittadinanza: dibattito e tendenze nel mondo anglosassone” (2002) Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 24(3), pp. 539–558. doi:10.24452/sjer.24.3.4643.