Il portfolio dell’insegnante quale strumento di riflessione e di traduzione pratica del curricolo

Autori

  • Marie Josée Berger

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.25.1.4650

Abstract

Questo articolo presenta il portfolio come mezzo atto a favorire la pratica riflessiva dell’insegnante nell’ottica della formazione continua nel campo linguistico. La pratica riflessiva s’inserisce nelle correnti di pensiero che attribuiscono all’insegnante un ruolo attivo nelle procedure decisionali attinenti alla formazione continua. Se realizzata con continuità, la pratica riflessiva dovrebbe permettere agli insegnanti di prendere coscienza delle proprie conoscenze, competenze e convinzioni e creare le premesse motivazionali affinché possano impegnarsi nei processi del sistema scolastico avviati negli ultimi anni.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2003-06-01

Come citare

Berger, M.J. (2003) “Il portfolio dell’insegnante quale strumento di riflessione e di traduzione pratica del curricolo”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 25(1), pp. 125–142. doi:10.24452/sjer.25.1.4650.