Procedure di valutazione, comunità di pratica e formazione professionale

Autori

  • Bernadette Charlier
  • France Henri

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.26.2.4681

Abstract

In quest’articolo mostriamo come una procedura di valutazione partecipativa e continua, messa in atto nel contesto di un dispositivo di formazione ibrida, può sostenere la dinamica dell’emergenza di una comunità di pratica. Definiamo e descriviamo questa procedura, che chiamiamo valutazione per la conoscenza, e tentiamo di stabilire come le tappe della sua attuazione, e le conoscenze che ne risultano, possono sostenere i processi costitutivi della creazione di comunità di pratica, in particolare quelli della partecipazione e della reificazione, e di consequenza contribuiscono a definire l’identità della comunità. Illustriamo questa proposta presentando un caso. In conclusione, allarghiamo il proposito sottolineando altri contributi potenziali della valutazione, delle difficoltà incontrate nella sua attuazione e delle piste di ricerca da seguire.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2004-09-01

Come citare

“Procedure di valutazione, comunità di pratica e formazione professionale” (2004) Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 26(2), pp. 285–304. doi:10.24452/sjer.26.2.4681.