Esigenze d’innovazione e di ricerca della formazione linguistica in Svizzera

Autori

  • Georges Lüdi Lüdi

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.26.3.4691

Abstract

In questo contributo si opta per una visione d’assieme dei problemi legati all’insegnamento e all’apprendimento delle lingue e, più in particolare, per una prospettiva che tenga in considerazione sia repertori multilingui dinamici sia un pilotaggio sistematico dei processi di apprendimento e insegnamento sulla base di standard comuni. In seguito si evidenziano le lacune della ricerca che rendono difficile delle prese di decisione razionali nella politica linguistica. Colmare queste carenze è per l’autore possibile solo se si supera la separazione artificiosa tra ricerca e insegnamento e, più precisamente, tra ricerca applicata, formazione degli insegnanti e pratica quotidiana attraverso forme di pratica riflessiva che favoriscano anche un massimo di sinergie.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2004-12-01

Come citare

Lüdi, G.L. (2004) “Esigenze d’innovazione e di ricerca della formazione linguistica in Svizzera”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 26(3), pp. 477–488. doi:10.24452/sjer.26.3.4691.