Dall’apprendimento alla prestazione: analisi della cultura dell’errore sulla base di un’inchiesta basata su registrazioni video
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.28.1.4717Abstract
Il contributo mostra come attraverso l’analisi di registrazioni video si possano mostrare in modo sistematico aspetti della cultura dell’errore ed illustrare le diversità tra differenti classi di scuola. Al centro dell’attenzione vi è la sovrapposizione di situazioni di apprendimento e di situazioni in cui è richiesta una prestazione; un problema, questo, assai discusso in Germania. I risultati delle analisi dei video mostrano come siano stati rispettati i criteri internazionali per l’affidabilità delle procedure adottate e come vi sia pure una validazione da parte degli allievi. Disponiamo così di una strumentazione che permette di evidenziare gli aspetti della cultura dell’errore in situazione d’insegnamento significative registrate tramite video. L’illustrazione di due casi mostra il potenziale insito negli strumenti proposti.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.