Dimensioni della cultura dell’errore nella scuola e loro misurazione Il Questionario sulla cultura dell’errore nell’insegnamento per allievi della scuola elementare e media

Autori

  • Maria Spychiger
  • Reto Kuster
  • Fritz Oser

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.28.1.4720

Abstract

In questo contributo si mostra dapprima la dinamica di incidenza reciproca tra un approccio normativo alla cultura dell’errore nella scuola e la sua applicazione quale strumento di misurazione. L’esposizione della genesi dello strumento si giustifica per il fatto che ne ha condizionato in modo determinante contenuti e impostazione. Attualmente lo strumento è disponibile sotto forma di un agile questionario – «Questionario per gli allievi sulla cultura dell’errore nell’insegnamento»– per le classi dal quarto al nono anno di scolarità. Lo strumento si compone di 28 item e comprende quattro scale attinenti (1) agli orientamenti nell’apprendimento, (2) all’atteggiamento verso gli errori, (3) alla tolleranza rispetto alla norma e (4) alla paura rispetto all’errore. I contenuti della terza scala, quella sul rapporto col sistema normativo, vengono discussi in modo particolarmente differenziato perché sono stati elaborati durante il percorso di operazionalizzazione dello strumento. Il resto dell’articolo tocca gli aspetti metodologici e il potenziale dello strumento. Da tenere in considerazione è il fatto che i valori statistici non soddisfano ancora appieno e pertanto si rende necessario un ulteriore lavoro di affinamento.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2006-06-01

Come citare

Spychiger, M., Kuster, R. and Oser, F. (2006) “Dimensioni della cultura dell’errore nella scuola e loro misurazione Il Questionario sulla cultura dell’errore nell’insegnamento per allievi della scuola elementare e media”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 28(1), pp. 87–110. doi:10.24452/sjer.28.1.4720.