La gestione degli errori quale caratteristica della cultura aziendale e premessa per l’apprendimento professionale

Autori

  • Christian Harteis
  • Johannes Bauer
  • Helmut Heid

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.28.1.4721

Abstract

L’azienda moderna si caratterizza per una filosofia che mira allo sviluppo di competenze e che si concepisce come organizzazione che apprende. Tutto ciò intende migliorare la capacità aziendale di reagire in modo adeguato ad esigenze difficilmente anticipabili. In questo contesto, gli errori costituiscono occasioni di apprendimento speciali, anche perché strutture flessibili tendono maggiormente all’errore. Ma gli atti di fede nei confronti di una cultura dell’errore positiva non sono certo sufficienti per far sì che nella realtà quotidiana dell’azienda si sia effettivamente in grado di apprendere dagli errori. Necessario è uno specifico rapporto con gli errori che risponda a dei requisiti di una cultura dell’errore. Questo contributo chiarisce le condizioni preliminari per un apprendimento dall’errore e discute i risultati di diversi studi condotti con dipendenti di aziende dell’industria e dei servizi.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2006-06-01

Come citare

Harteis, C., Bauer, J. and Heid, H. (2006) “La gestione degli errori quale caratteristica della cultura aziendale e premessa per l’apprendimento professionale”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 28(1), pp. 111–130. doi:10.24452/sjer.28.1.4721.