L’azione didattica. Elementi teorici

Autori

  • Gérard Sensevy

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.28.2.4725

Abstract

Questo contributo presenta una serie di elementi per una teorizzazione dell’azione didattica concepita come un’azione congiunta centrata sul sapere quale oggetto di trasposizioni didattiche.
L’obiettivo essenziale dell’articolo è dunque teorico e mira alla discussione di un insieme di nozioni che formano uno strumento atto all’esplorazione delle pratiche didattiche. La prima parte del testo espone i concetti principali del quadro teorico, in particolare le nozioni di gioco didattico e di gioco d’apprendimento. Nella seconda parte ci si confronta con l’utilizzazione empirica di alcune di queste categorie (segnatamente quelle di epistemologia pratica e di topogenesi)

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2006-09-01

Come citare

Sensevy, G. (2006) “L’azione didattica. Elementi teorici”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 28(2), pp. 205–226. doi:10.24452/sjer.28.2.4725.