Valutazione di una tipologia di conduzione della classe

Autori

  • Markus P. Neuenschwander

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.28.2.4727

Abstract

Il comportamento degli insegnanti in classe si articola contemporaneamente a livello di contenuti e di rapporti sociali. Per assicurare l’ordine sociale durante l’insegnamento i docenti stabiliscono delle regole e assumono atteggiamenti flessibili. Su questa base viene delineata una tipologia di conduzione della classe con quattro varianti: autorevole, basata sulle regole, legata alla situazione, disorganizzata. Questa tipologia è stata verificata con un questionario sottoposto a 183 insegnanti e a 454 allievi di sesta classe. Una conduzione autorevole richiede competenze molto elevate e implica la presenza di valori relativi alla formazione e alle relazioni. Analisi multifattoriali confermano l’influenza della conduzione della classe sulla percezione degli insegnanti da parte degli allievi così come sulle prestazioni in matematica.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2006-09-01

Come citare

Neuenschwander, M.P. (2006) “Valutazione di una tipologia di conduzione della classe”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 28(2), pp. 243–258. doi:10.24452/sjer.28.2.4727.