Valutazione di una tipologia di conduzione della classe
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.28.2.4727Abstract
Il comportamento degli insegnanti in classe si articola contemporaneamente a livello di contenuti e di rapporti sociali. Per assicurare l’ordine sociale durante l’insegnamento i docenti stabiliscono delle regole e assumono atteggiamenti flessibili. Su questa base viene delineata una tipologia di conduzione della classe con quattro varianti: autorevole, basata sulle regole, legata alla situazione, disorganizzata. Questa tipologia è stata verificata con un questionario sottoposto a 183 insegnanti e a 454 allievi di sesta classe. Una conduzione autorevole richiede competenze molto elevate e implica la presenza di valori relativi alla formazione e alle relazioni. Analisi multifattoriali confermano l’influenza della conduzione della classe sulla percezione degli insegnanti da parte degli allievi così come sulle prestazioni in matematica.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.