Funzione epilettica dello scritto e discipline. Inchiesta nelle classi secondarie die storia e scienze del Québéc

Autori

  • Suzanne G. Chartrand
  • Christiane Blaser
  • Mathieu Gagnon

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.28.2.4729

Abstract

Le riforme dei curricoli scolastici riconoscono alla lingua un ruolo fondamentale nella costruzione delle conoscenze da parte degli allievi. In questo contributo ci si pone la domanda circa il ruolo specifico dello scritto (ciò che si legge e si scrive) nell’insegnamento della storia delle scienze a livello di scuola secondaria. Per trovare una risposta, abbiamo condotto un’inchiesta sulla pratica di lettura e scrittura in queste discipline. Dopo aver presentato il quadro concettuale e la metodologia (questionario), esponiamo i primi risultati relativi al modo con cui gli allievi della scuola secondaria del Québec si rapportano allo scritto.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2006-09-01

Come citare

Chartrand, S.G., Blaser, C. and Gagnon, M. (2006) “Funzione epilettica dello scritto e discipline. Inchiesta nelle classi secondarie die storia e scienze del Québéc”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 28(2), pp. 275–294. doi:10.24452/sjer.28.2.4729.