L’atteggiamento degli allievi di fronte ai compiti cambia da una classe all’altra? Risultati da un’analisi a più livelli in francese L2

Autori

  • Inge Schnyder
  • Alois Niggli
  • Rico Cathomas
  • Ulrich Trautwein

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.28.2.4730

Abstract

Ai compiti si attribuisce un contributo significativo ai risultati scolastici. Finora non si è però mai chiarito in che misura gli atteggiamenti verso i compiti variano mediamente da una classe all’altra e quale incidenza abbiano fattori aggregati (ad es. livello dei corsi, dimensioni della classe, provenienza cantonale). Lo studio analizza 1312 allievi dell’ottavo anno in 73 classi di tre Cantoni svizzero tedeschi, classi dove la lingua d’insegnamento è il tedesco. I fattori presi in esame sono la motivazione e le modalità di svolgimento dei compiti da parte degli allievi. Gli esiti mostrano come questi fattori vengano influenzati in modo significativo dalle variabili attinenti alla classe e alla scuola. Al tempo stesso si nota che la sola considerazione di variabili strutturali come la dimensione della classe o il livello del corso non sono sufficienti. Si conclude suggerendo la necessità di ulteriori approfondimenti.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-08-29

Come citare

Schnyder, I. (2018) “L’atteggiamento degli allievi di fronte ai compiti cambia da una classe all’altra? Risultati da un’analisi a più livelli in francese L2”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 28(2), pp. 295–314. doi:10.24452/sjer.28.2.4730.