La forma scolastica in tutti i suoi aspetti
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.30.2.4790Parole chiave:
Forma scolastica, cultura scritta, codificazione, rapporto al lin- guaggio, forma di esercizio del potereAbstract
Questo articolo intende sottolineare l’interesse per le scienze sociali di considerare l’istituzione scolastica, nella sua storia, come luogo dove si legano forme di relazioni sociali determinate e dove si giocano rapporti singolari con il potere e il sapere.
Da tempo concentrati sulla questione centrale del rapporto tra classi sociali e istituzione scolastica, i ricercatori hanno spesso dimenticato d’interrogare la scuola in quanto tale, cioè come sfera relativamente autonoma di attività dove si sviluppano pratiche specifiche attorno a saperi specifici. Si tratta allora di ricordare le differenti tappe della storia di questa forma scolastica in Francia dai collèges dell’Ancien Régime fino alle scuole appartenenti a uno spazio scolastico relativamente unificato (durante il XX secolo), passando dalla piccole scuole di Port-Royal (1637-1660), da quelle rurali dell’Ancien Régime, da quelle urbane (di Charles Démia e Jean-Baptiste de la Salle) e dalle scuole mutue. Attraverso questa ricostruzione storica, l’autore si sforza più precisamente di cogliere la forma scolastica di socializzazione nei suoi rapporti con la costituzione dei saperi scritti espliciti e con l’oggettivazione dei mezzi necessari per il loro apprendimento: codificazione dei saperi e della relazione sociale d’apprendimento.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.