Caractéristiques relationnelles et émotionnelles des victimes et des auteurs de violences entre élèves

Autori

  • Benoît Galand
  • Ode Dernoncourt
  • Grégory Mirzabekiantz

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.36.1.4807

Abstract

Lo scopo di questo studio è di capire meglio le relazioni tra, da un lato, le violenze e il mobbing tra gli allievi e, dall’altro, l’esclusione da parte dei coetanei, il sostegno familiare, il sostegno degli insegnanti, l’autostima, la depressione e la demotivazione scolastica. Quattro cento allievi dell’insegnamento secondario belga hanno completato un questionario riguardante queste variabili. Le analisi in clusters fanno apparire delle dinamiche relazionali e emozionali specifiche alle vittime, agli aggressori e agli aggressori-vittime. Le analisi di percorso suggeriscono che le violenze tra gli allievi sono funzione di un contesto relazionale che supera il contatto tra coetanei e che ha un effetto sull’adattamento emotivo e scolare al di là dell’effetto di queste violenze. Il sostegno da parte degli insegnanti appare allora particolarmente importante per prevenire le aggressioni contro coetanei e la demotivazione scolastica.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2009-06-01

Fascicolo

Sezione

Articolo tematico

Come citare

Galand, B., Dernoncourt, O. and Mirzabekiantz, G. (2009) “Caractéristiques relationnelles et émotionnelles des victimes et des auteurs de violences entre élèves”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 31(1), pp. 33–56. doi:10.24452/sjer.36.1.4807.