Caractéristiques relationnelles et émotionnelles des victimes et des auteurs de violences entre élèves
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.36.1.4807Abstract
Lo scopo di questo studio è di capire meglio le relazioni tra, da un lato, le violenze e il mobbing tra gli allievi e, dall’altro, l’esclusione da parte dei coetanei, il sostegno familiare, il sostegno degli insegnanti, l’autostima, la depressione e la demotivazione scolastica. Quattro cento allievi dell’insegnamento secondario belga hanno completato un questionario riguardante queste variabili. Le analisi in clusters fanno apparire delle dinamiche relazionali e emozionali specifiche alle vittime, agli aggressori e agli aggressori-vittime. Le analisi di percorso suggeriscono che le violenze tra gli allievi sono funzione di un contesto relazionale che supera il contatto tra coetanei e che ha un effetto sull’adattamento emotivo e scolare al di là dell’effetto di queste violenze. Il sostegno da parte degli insegnanti appare allora particolarmente importante per prevenire le aggressioni contro coetanei e la demotivazione scolastica.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.