Determinanti della percezione di adeguatezza nella transizione al Secondario II

Autori

  • Markus P. Neuenschwander

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.33.3.4866

Parole chiave:

Transizione, adeguatezza, Professione docente, Competenze sociali, studio longitudinale, secondario

Abstract

Un’alta percezione di adeguatezza (fit) tra il livello di sviluppo del giovane e il suo contesto formativo non è solo in requisito per una buona transizione alla formazione professionale, ma anche per raggiungere la soddisfazione nel proprio lavoro e una buona produttività. Sulle basi del progetto Famiglia-Scuola-Lavoro (FASE B) si cerca di (1) prevedere il livello di percezione di adeguatezza a partire dalle competenze accademiche e sociali, nell’ottica dello sviluppo di competenze; (2) determinare la percezione di adeguatezza tramite variabili legate all’impresa, considerando il posto di lavoro. L’analisi di regressione dei dati longitudinali mostra che la varianza nella percezione di adeguatezza viene spiegata in più larga misura da condizioni legate al posto di lavoro che allo sviluppo delle competenze. I risultati indicano che una buona competenza di soluzione dei conflitti da parte dei giovani contribuisce a generare un buon clima di lavoro, che a sua volta ha un influsso positivo sulla percezione di adeguatezza.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-10-04

Come citare

Neuenschwander, M.P. (2018) “Determinanti della percezione di adeguatezza nella transizione al Secondario II”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 33(3), pp. 401–421. doi:10.24452/sjer.33.3.4866.