Le scelte di formazione superiore sono collegata alla scuola secondaria frequentata?

Autori

  • Virginie Dupont
  • Dominique Lafontaine

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.33.3.4869

Parole chiave:

Aspirazioni, scelta degli studi, diseguagliante, effetti scolastici, formazione superiore, analisi multilivello

Abstract

In questo articolo, si analizzano le scelte di educazione superiore al termine dell’educazione secondaria nella comunità francese in Belgio. Le aspirazioni personali sono state analizzate in base a caratteristiche personali (genere, SES, indirizzi di studio, bocciature), e anche in base alla composizione della scuola frequentata (offerta formativa e composizione sociale). I risultati di un’analisi multilivello indicano che le aspirazioni per la formazione superiore dipendono dalle caratteristiche della scuola in cui lo studente o la studentessa erano iscritti alla fine del loro percorso formativo secondario, anche dopo aver controllato le caratteristiche personali. La composizione sociale della scuola è direttamente collegata con le scelte degli studi terziari, mentre non lo è l’offerta formativa.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-10-04

Come citare

Dupont, V. and Lafontaine, D. (2018) “Le scelte di formazione superiore sono collegata alla scuola secondaria frequentata?”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 33(3), pp. 461–478. doi:10.24452/sjer.33.3.4869.