L’inserimento soggettivo dei nuovi docenti della scuola elementare: collaborazione e sentimento di competenza

Autori

  • Philippe Losego
  • Catherine Amendola
  • Michèle Cusinay

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.33.3.4870

Parole chiave:

Insegnanti principianti, soggettività, sentimento di competenza, relazioni tra pari, pratiche inserenti nella scuola

Abstract

Questo articolo mostra che l’inserimento soggettivo dei nuovi insegnanti della scuola elementare dipende poco dai criteri obiettivi classici (stabilità, tempo pieno, adeguamento dell’impiego alla formazione) e molto dal loro sentimento di competenza. Appare che tra tutte le competenze quella più fortemente correlata al sentimento di competenza è quella per il lavoro collettivo. Peraltro, le pratiche che favoriscono l’inserimento sono le pratiche collettive quotidiane del mestiere: lavoro di squadra, progetto di istituto ecc., e particolarmente gli scambi sistematici di materiale didattico. Questo studio mette invece in dubbio la pertinenza, per l’inserimento individuale, dei dispositivi esclusivamente destinati ai nuovi insegnanti.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-10-04

Come citare

Losego, P., Amendola, C. and Cusinay, M. (2018) “L’inserimento soggettivo dei nuovi docenti della scuola elementare: collaborazione e sentimento di competenza”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 33(3), pp. 479–494. doi:10.24452/sjer.33.3.4870.