Lo sviluppo in aula ai tempi della riforma del sistema
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.34.1.4876Parole chiave:
Sviluppo dell’insegnamento, nuovo modello dell’apparato, standard formativi, apparato basato sull’evidenza, sviluppo professionale degli insegnanti, governanceAbstract
Fin dalla prima metà degli anni ’90, nei diversi sistemi scolastici nei Paesi di lingua tedesca, si è notato un aumento dei movimenti di riforma, che sono stati interpretati complessivamente come un tentativo di modificare l’apparato scolastico. In questo senso, l’innovazione dell’insegnamento, dalla seconda metà degli anni ’90, sposta prepotentemente il focus sulle proposte di modifica. In questo senso, l’articolo si pone la questione, su come si possa attuare una riforma in un sistema scolastico multilivello, che è percepibile agli scolari / alle scolare anche per ciò che riguarda l’insegnamento e i risultati dell’apprendimento. A questo proposito, vengono in seguito fornite alcune chiarificazioni per la nostra comprensione riguardo al «nuovo apparato» e all’importanza dell’insegnamento (si veda Cap. 1), per analizzare successivamente l’effetto degli strumenti di riforma odierni e attuali «Standard formativi, test basati su standard e feedback dei dati» sull’apparato e sull’uteriore sviluppo dell’insegnamento (si veda Cap. 2). Infine, nel Capitolo 3 si discute – in un’ inversione di direzione della questione – delle strategie di successo dello sviluppo dell’insegnamento e del loro potenziale nell’ambito delle riforme del sistema.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.