Lo sviluppo in aula ai tempi della riforma del sistema

Autori

  • Herbert Altrichter
  • Birgit Geisler

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.34.1.4876

Parole chiave:

Sviluppo dell’insegnamento, nuovo modello dell’apparato, standard formativi, apparato basato sull’evidenza, sviluppo professionale degli insegnanti, governance

Abstract

Fin dalla prima metà degli anni ’90, nei diversi sistemi scolastici nei Paesi di lingua tedesca, si è notato un aumento dei movimenti di riforma, che sono stati interpretati complessivamente come un tentativo di modificare l’apparato scolastico. In questo senso, l’innovazione dell’insegnamento, dalla seconda metà degli anni ’90, sposta prepotentemente il focus sulle proposte di modifica. In questo senso, l’articolo si pone la questione, su come si possa attuare una riforma in un sistema scolastico multilivello, che è percepibile agli scolari / alle scolare anche per ciò che riguarda l’insegnamento e i risultati dell’apprendimento. A questo proposito, vengono in seguito fornite alcune chiarificazioni per la nostra comprensione riguardo al «nuovo apparato» e all’importanza dell’insegnamento (si veda Cap. 1), per analizzare successivamente l’effetto degli strumenti di riforma odierni e attuali «Standard formativi, test basati su standard e feedback dei dati» sull’apparato e sull’uteriore sviluppo dell’insegnamento (si veda Cap. 2). Infine, nel Capitolo 3 si discute – in un’ inversione di direzione della questione – delle strategie di successo dello sviluppo dell’insegnamento e del loro potenziale nell’ambito delle riforme del sistema.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-10-03

Come citare

Altrichter, H. and Geisler, B. (2018) “Lo sviluppo in aula ai tempi della riforma del sistema”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 34(1), pp. 73–98. doi:10.24452/sjer.34.1.4876.