I riferimenti per il programma dei docenti di educazione fisica: l’influsso dell’anzianità di servizio

Autori

  • Benoît Lenzen
  • Bernard Poussin
  • Hervé Dénervaud
  • Adrián Cordoba

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.34.1.4879

Parole chiave:

Sociologia, didattica, curriculum, programma, riferimenti, educazione fisica

Abstract

La costruzione del programma di Educazione Fisica (EF) risente dell’influenza di molti fattori, i cui effetti non sono noti. I dati ottenuti da un questionario proposto a tutti i docenti di EF del Canton Ginevra mostrano un progressivo distaccamento degli insegnanti dalle istruzioni ufficiali e da alcuni potenziali riferimenti per lo sviluppo del programma (la formazione pedagogica e professionale, le riviste professionali, internet). Questa presa di distanza viene discussa alla luce degli apporti della sociologia del curriculum e della sociologia delle organizzazioni.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-10-03

Come citare

Lenzen, B. (2018) “I riferimenti per il programma dei docenti di educazione fisica: l’influsso dell’anzianità di servizio”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 34(1), pp. 139–168. doi:10.24452/sjer.34.1.4879.