I riferimenti per il programma dei docenti di educazione fisica: l’influsso dell’anzianità di servizio
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.34.1.4879Parole chiave:
Sociologia, didattica, curriculum, programma, riferimenti, educazione fisicaAbstract
La costruzione del programma di Educazione Fisica (EF) risente dell’influenza di molti fattori, i cui effetti non sono noti. I dati ottenuti da un questionario proposto a tutti i docenti di EF del Canton Ginevra mostrano un progressivo distaccamento degli insegnanti dalle istruzioni ufficiali e da alcuni potenziali riferimenti per lo sviluppo del programma (la formazione pedagogica e professionale, le riviste professionali, internet). Questa presa di distanza viene discussa alla luce degli apporti della sociologia del curriculum e della sociologia delle organizzazioni.
Downloads
La data di download non è ancora disponibile.
Dowloads
Pubblicato
2018-10-03
Fascicolo
Sezione
Varia
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Come citare
Lenzen, B. (2018) “I riferimenti per il programma dei docenti di educazione fisica: l’influsso dell’anzianità di servizio”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 34(1), pp. 139–168. doi:10.24452/sjer.34.1.4879.