Come influiscono le trasformazioni socio-economiche sulle condizioni quadro della scuola nelle Alpi oggi
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.34.2.4882Parole chiave:
Territorio, globalizzazione, urbanizzazione, Alpi, scuoleAbstract
Questo articolo è basato su un progetto di ricerca sul futuro delle scuole nelle regioni alpine nel contesto delle trasformazioni socio-economiche contemporanee. La sua originalità risiede nel fatto che i responsabili del progetto (pedagogisti) si siano rapportati alla geografia con un doppio obiettivo: dotarsi da una parte di un quadro di riferimento teorico – il territorio – e capire in secondo luogo come le trasformazioni socio-economiche condizionino l’area alpina. Esistono differenze importanti tra le regioni studiate? E all’interno di queste? In che maniera queste differenze influiscono sull’organizzazione della scuola? Il presente articolo si ricollega dunque alle altre pubblicazioni di questo numero tematico, analizzando le trasformazioni a livello sociologico, istituzionale, politico e pedagogico , e formando un insieme coerente.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.