Regolazioni dell’insegnamenti ed effetti mesogenetici: tensioni tra dispositivo e situazione
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.34.2.4887Parole chiave:
Didattica della matematica, didattica comparata, dispositivi d’insegnamento, interazioni verbali, analisi del discorsoAbstract
In che modo l’insegnante regola gli scambi tra allievi per raggiungere i suoi obiettivi? Questa è la domanda che ci proponiamo di approfondire in questo testo. Per farlo, confrontiamo lo svolgimento di una sequenza d’insegnamento con il dispositivo concepito a priori dal docente. Gli strumenti utilizzati per analizzare il corpus raccolto provengono dalla pragmatica linguistica. Vengono identificati i luoghi strategici nei quali l’insegnante interviene per orientare la riflessione della sua classe, e vengono precisati i ruoli definiti dalle sue istitu- zionalizzazioni locali e parziali. Le conclusioni presentano delle riflessioni sulle tensioni tra dispositivo pedagogico e situazione vissuta in aula.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.