Regolazioni dell’insegnamenti ed effetti mesogenetici: tensioni tra dispositivo e situazione

Autori

  • Marc Weisser

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.34.2.4887

Parole chiave:

Didattica della matematica, didattica comparata, dispositivi d’insegnamento, interazioni verbali, analisi del discorso

Abstract

In che modo l’insegnante regola gli scambi tra allievi per raggiungere i suoi obiettivi? Questa è la domanda che ci proponiamo di approfondire in questo testo. Per farlo, confrontiamo lo svolgimento di una sequenza d’insegnamento con il dispositivo concepito a priori dal docente. Gli strumenti utilizzati per analizzare il corpus raccolto provengono dalla pragmatica linguistica. Vengono identificati i luoghi strategici nei quali l’insegnante interviene per orientare la riflessione della sua classe, e vengono precisati i ruoli definiti dalle sue istitu- zionalizzazioni locali e parziali. Le conclusioni presentano delle riflessioni sulle tensioni tra dispositivo pedagogico e situazione vissuta in aula.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2012-10-26

Come citare

Weisser, M. (2012) “Regolazioni dell’insegnamenti ed effetti mesogenetici: tensioni tra dispositivo e situazione”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 34(2), pp. 345–368. doi:10.24452/sjer.34.2.4887.