Il concetto di eterogeneità in studi empirici

Autori

  • Sandra Zulliger
  • Sabine Tanner

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.35.1.4900

Parole chiave:

Eterogeneità, categorie di eterogeneità, studi empirici

Abstract

Su quali argomenti e quali categorie di eterogeneità si concentrano le ricerche quando nel titolo di uno studio empirico viene utilizzato il termine «eterogeneità»? Questa domanda viene approfondita sulla base di una ricerca sistematica su banche dati e un’analisi dei contenuti di studi di ricerca. 21 studi, che possono essere suddivisi nei tre punti tematici cruciali di seguito riportati, hanno mostrato una corrispondenza con i parametri definiti. 1. L’eterogeneità degli studenti rispetto a differenti categorie di eterogeneità e livelli di analisi. In tale contesto, l’eterogeneità del rendimento è la categoria esaminata più spesso. 2. L’applicazione, la valutazione e l’evoluzione di metodi d’insegnamento integrativi. 3. Le teorie soggettive dei docenti rispetto all’eterogeneità dei propri studenti.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-26

Come citare

Zulliger, S. and Tanner, S. (2018) “Il concetto di eterogeneità in studi empirici”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 35(1), pp. 37–52. doi:10.24452/sjer.35.1.4900.